Test Condensazione Cromatina

      Test Condensazione Cromatina

      Uno dei parametri da studiare per una completa analisi del liquido seminale è la corretta maturazione della cromatina nel nucleo dello spermatozoo.
      Durante la maturazione dello spermatozoo, infatti, si verifica un’importante modifica della struttura cromatinica, con notevole riduzione del volume nucleare nello spermatozoo maturo.

      Questo processo di condensazione prevede la sostituzione degli istoni (proteine nucleari ricche di lisina) con le protamine basiche (proteine ad elevato contenuto di arginina) che compattano strettamente la struttura terziaria del DNA. Una corretta condensazione nucleare è indispensabile affinché la testa dello spermatozoo assuma forma e dimensioni essenziali per la fecondazione. Un’alterata espressione delle protamine è stata infatti associata a basso numero di spermatozoi, diminuzione della motilità, alterata morfologia, diminuzione della potenzialità fecondante ed aumento dei danni al DNA.

      La condensazione della cromatina può essere valutata mediante un test che prevede una colorazione del nucleo dello spermatozoo con blu di anilina acida, in grado di evidenziare anomalie nella sostituzione istoni/protamine. Nuclei con abbondanti istoni reagiranno positivamente alla colorazione, nuclei con abbondanti protamine reagiranno negativamente al colorante.

      Gallery Fotografica
      Video
      Play Video
      Play Video